Pratiche formali ed informali

La consapevolezza può essere coltivata in molti modi, che possiamo distinguere in pratiche formali e pratiche informali.  Definiamo formali quelle pratiche che sono scandite da un inizio ed una fine, e che portiamo avanti per l’arco di tempo stabilito osservando le istruzioni che definiscono ogni pratica. Le pratiche formali (body scan, meditazione seduta, meditazione camminata)  sono importanti per prendere confidenza ed approfondire il cammino di consapevolezza.  E’ fondamentale ritagliare uno spazio ed un tempo, nell’arco della giornata, per dedicarsi alla meditazione attraverso una delle pratiche formali.

Tuttavia, ci si può allenare alla consapevolezza in qualunque momento della giornata anche attraverso le cosiddette pratiche informali. Le normali attività quotidiane, come guidare la macchina, preparare il caffè, lavarsi i denti, ecc. possono diventare piccoli e preziosi momenti di consapevolezza, nel momento in cui portiamo una piena presenza in quello che facciamo. Attenzione e cura sono strumenti con cui coltivare la consapevolezza in ogni momento. Pensiamo, di contro, a quante volte arriviamo al lavoro, a casa senza ricordarci del percorso fatto, o senza ricordare particolari del tragitto. O quante volte ci dirigiamo in una stanza della nostra casa senza ricordarci per quale motivo abbiamo deciso di recarci lì…

Viviamo inconsapevolmente per la maggior parte del tempo, ma l’istante in cui ce ne accorgiamo, quello è un barlume di consapevolezza.

Autore: Silvia Zuccaro

Psicologa psicoterapeuta, pratico yoga e meditazione da diversi anni. Sono istruttrice di protocolli mindfulness MBSR(mindfulness based stress reduction) e MBCT(mindfulness based cognitive therapy) e insegnante di Hatha Yoga e Mindfulness Yoga. Vivo e lavoro a Roma.

1 commento su “Pratiche formali ed informali”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.