101 modi per gestire lo stress

Una ragazza californiana, Alina Ramirez, ha condiviso sul suo profilo Twitter la foto di una lista di cose da fare, ricevuta dalla sua insegnante di psicologia. Nel consegnare questa lista, l’insegnante ha chiesto alla classe di scegliere cinque cose da fare per cominciare ad abbassare lo stress.

101ways

101ways-2

La lista è molto ampia, comprende 101 indicazioni.  Ma è possibile individuare alcuni atteggiamenti comuni alla base delle azioni elencate.

Prendersi cura di sè

Per gestire lo stress, è necessario prima di tutto prendersi cura di sé in maniera adeguata, cosa che spesso trascuriamo. Mangiare in maniera regolare, assicurarsi un numero sufficiente di ore di sonno. Fare esercizio, passare del tempo all’aria aperta Il contatto con la natura, lasciarsi accarezzare dal vento, dall’erba, porta un immediato benessere.

E poi pianificare, coltivare un atteggiamento previdente: prepararsi la sera per il giorno dopo (materiale per la scuola o il lavoro, abiti da indossare…), portare con sé un ombrello se ci si aspetta che piova.

Lascia andare la perfezione

Pianificare è fondamentale, ma lasciando spazio anche all’imprevisto , alla non saturazione, al non sapere tutte le risposte: non è necessario essere perfetti!

E’ bene conoscere i propri limiti, e riconoscere quelli degli altri. Questa consapevolezza ci consente di lasciar andare le aspettative, quando sono troppo elevate, quando rischiano di diventare pretese nei confronti di noi stessi e degli altri.

piedi1-640x320

 

Gestire lo stress con leggerezza

Per liberarsi dallo stress, è utile portare leggerezza nella propria vita: ricordarsi di ridere, di giocare, lasciarsi coinvolgere nei giochi dei bambini. L’ umorismo, il gioco, la natura hanno il potere di aumentare la nostra vitalità.  Per qualche momento, fanno sì che i pensieri e le ansie passino, lascino la nostra mente. Lo stress è una risposta normale a situazioni di difficoltà o allarme, tuttavia coltivare lo stress può diventare un’attitudine senza che ce ne accorgiamo.

Quando ci si lascia risucchiare dalla routine, dal lavoro, dalle relazioni lo stress diventa lo sfondo costante delle giornate. Il fatto di non avere o trovare il tempo o il modo per una passeggiata, fare sport, vedere un amico, fare nuove conoscenze, è un campanello d’allarme. Qualcosa non va, da qualche parte si coltiva malessere. Allora, è sempre possibile scegliere 5 cose da fare per cominciare a ridurre lo stress….

 

 

Approfondimenti

https://www.huffingtonpost.com/entry/teacher-guide-101-ways-to-cope-with-stress_us_57dd6d6fe4b04a1497b4d634

http://www.centropsicoterapia.it/emozioni-e-cervello/

Autore: Silvia Zuccaro

Psicologa psicoterapeuta, pratico yoga e meditazione da diversi anni. Sono istruttrice di protocolli mindfulness MBSR(mindfulness based stress reduction) e MBCT(mindfulness based cognitive therapy) e insegnante di Hatha Yoga e Mindfulness Yoga. Vivo e lavoro a Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.